Associazione MOLINETTO DELLA CRODA

Le foto del molinetto

dal 17 settembre al 16 ottobre 2005
Arte, Cultura ed educazione ambientale

 

Arte, Cultura ed educazione ambientale

L’Associazione Molinetto della croda con il patrocinio del Comune di Refrontolo, della Provincia di Treviso e la partecipazione di Italia Nostra e Legambiente ha attivato questa iniziativa volta a favorire la formazione e l’educazione verso "l’ambiente" delle giovani generazioni affinché il grande patrimonio naturalistico esistente generi attenzione e rispetto nei cittadini di domani.
Viene istituito il premio “Molinetto” quale riconoscimento a chi nel inondo culturale e/o istituzionale abbia operato in favore dell’ambiente e della qualità della vita.

PROGRAMMA:

Sabato 17 Settembre ore 17,00
Apertura della personale del maestro Francesco Venier.
Un rinfresco seguirà l’inaugurazione.

Domenica 18 Settembre, ore 10,00
"Educazione ambientale ed arte” Breve percorso naturalistico guidato con partenza ed arrivo presso il Molinetto della croda per unificare ed apprezzare l’ambiente e l’arte.
L’iniziativa, rivolta a tutti, è riservata in particolare alle famiglie con bambini di età compresa tra i 5 ed i 13 anni.
Rappresentanti di Italia Nostra e Legambiente saranno disponibili per trattare direttamente con i ragazzi i diversi temi naturalistici ed ambientali importanti per la loro formazione.
Per permettere una larga ed organizzata partecipazione a questa iniziativa è gradita la prenotazione che comprende la visita alla mostra di pittura del Maestro Venier.
Per i nuclei familiari composti da almeno tre persone la quota è di 1 Euro a persona, per chi volesse partecipare singolarmente la quota è di Euro 1,50.
Nella quota è compresa la visita alla personale di F. Venier
Per prenotare telefonare giovedì, venerdì e sabato al n° 0438/978199 dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

ore 11,00
- Molinetto della croda - Consegna di borse di studio ai quattro migliori studenti diplomati presso Istituti d’Arte e Licei artistici delle province di Treviso e di Belluno ed al miglior diplomato di Refrontolo, nell’anno scolastico 2004/2005.
Le borse di studio sono state costituite con il ricavo dalla vendita di opere del maestro Giovanni Cavazzon dedicate al territorio di Refrontolo, in memoria di Riccardo Pozzali.

Domenica 25 Settembre
ore 10.00  “Educazione ambientale ed arte” Breve percorso naturalistico guidato.

Domenica 02 Ottobre
ore 10.00  “Educazione ambientale ed arte” Breve percorso naturalistico guidato con partenza ed arrivo presso il molinetto.
ore 10,45 Affido simbolico da parte del Sindaco di Refrontolo di un sentiero alle scuole del paese per sviluppare nei ragazzi la sensibilità ed il rispetto dell’ambiente.
ore 11,00 Assegnazione del premio “Molinetto” al maestro Francesco Venier perchè vivo esempio di impegno e di rigore intellettuale nell’approccio ai temi ambientali espresso dalla sua arte e dai suoi scritti letti in Europa, in Cina e negli Stati Uniti.
ore 11,30 Attestazione di merito da parte di Legambiente alle amministrazioni comunali distintesi per la tutla ambientale attuata attraverso atti politici ed amministrativi.
Attestazione di merito rilasciata da Italia Nostra all’amministrazione che ha preservato le bellezze naturali ed architettoniche che costituiscono la vera ricchezza del territorio.

Domenica 09 Ottobre
ore 10,30 - “Educazione ambientale ed arte” Breve percorso naturalistico guidato.

Domenica 16 Ottobre
ore 10,30 - “Educazione ambientale ed arte” Breve percorso naturalistico guidato.

ore 19,00 Chiusura della personale del maestro Francesco Venier.

 

Al Molinetto della Croda di Refrontolo, dal 17 settembre al 16 ottobre

ARTE, CULTURA ed EDUCAZIONE AMBIENTALE

Comunicato stampa: incontro con redattori di stampa e televisione mercoledì 14 settembre alle ore 11,30 presso il Molinetto della Croda di Refrontolo.

L’Associazione Molinetto della Croda, con il patrocinio del Comune di Refrontolo e della Provincia di Treviso e la collaborazione delle Associazioni di Legambiente e di Italia Nostra, organizza a partire dal 17 Settembre al 16 Ottobre una serie di iniziative e manifestazioni rivolte all’arte, alla cultura e all’educazione ambientale.

Nel contesto di queste manifestazioni i principali eventi sono costituiti da:

- iniziative volte a favorire l’educazione e la formazione verso “l’ambiente” delle giovani generazioni affinché ciò che rimane del grande patrimonio naturalistico generi attenzione e rispetto nei cittadini di domani. Il fine delle iniziative è anche di sottolineare i comportamenti virtuosi in tema ambientale praticati da alcune amministrazioni comunali che hanno saputo preservare e valorizzare il proprio territorio attraverso atti politici ed amministrativi perseguiti ed attivati. Le sezioni di Treviso di Legambiente e di Italia Nostra interverranno per quest’ultimo aspetto e per guidare ed accompagnare le famiglie nelle escursioni previste che si snoderanno nell’incantevole scenario che fa da contorno al Molinetto della Croda, nelle domeniche dal 18 settembre al 16 ottobre. Le escursioni sono aperte a tutti ma rivolte in particolar modo ai nuclei familiari che hanno figli dai 3 ai 14 anni. Per permettere una larga ed organizzata partecipazione è gradita la prenotazione che sì può effettuare già da oggi nei giorni di giovedì, venerdì e sabato dalle ore 16 alle ore 19 telefonando al n. 0438 978199.
E’ inoltre in programma per domenica 2 ottobre l’affido simbolico di un sentiero alle Scuole del paese, da parte del Sindaco di Refrontolo, per sviluppare nei ragazzi la sensibilità ed il rispetto per l’ambiente.

- Mostra di pittura dei maestro Francesco Venier, personalità di fama internazionale per le sue doti artistiche e di giornalista, che collabora con uno dei più importanti gruppi editoriali italiani.

- Assegnazione di cinque borse di studio di € 1.000 ciascuna ai quattro migliori studenti diplomati presso Istituti d’Arte e Licei Artistici della Provincia di Treviso e di Belluno ed al miglior diplomato di Refrontolo, nell’anno scolastico 2004/2005.

- Assegnazione del premio "Molinetto" - Il premio - che sarà consegnato domenica 2 ottobre alle ore 11,30 - è stato istituito quale pubblico riconoscimento a chi nel mondo culturale e/o istituzionale si sia particolarmente contraddistinto per aver operato in favore della cultura o dell’arte e favorendo la formazione, l’educazione e la sensibilità per la tutela ambientale.
Nelle intenzioni degli organizzatori (Associazione Molinetto della Croda in collaborazione con il Comune di Refrontolo) l’iniziativa non vuole tradursi in uno dei tanti premi che si distribuiscono ma intende invece proporsi anche per il futuro come un punto di riferimento qualificato e importante per la nostra zona.
A margine di queste iniziativa ci sarà inoltre, sempre presso il Molinetto della Croda, una presentazione-esposizione di prodotti tipici locali.