Associazione MOLINETTO DELLA CRODA

Le foto del molinetto

dal 17 settembre al 16 ottobre 2005
Arte, Cultura ed educazione ambientale



Personale di pittura del maestro
FRANCESCO VENIER

Il maestro Francesco Venier
Pittore, giornalista, ecologista convinto, opinionista, il maestro Francesco Venier è divenuto personalità di fama internazionale per la sua stabile collaborazione con uno dei più importanti gruppi editoriali italiani che è proprietario di una moltitudine di famosi mensili editi in Italia ed all’estero concernenti il tempo libero, i computers, il collezionismo ecc..
I suoi scritti e le sue opere sono conosciute perchè pubblicate anche nelle riviste mensili degli Stati Uniti, del Canada, della Germania, della Francia, dell’Austria, della Polonia e della repubblica Ceca.
La pittura del maestro Francesco Venier è spesso ispirata all’acqua ed a ciò che vi orbita intorno.
Acqua come liquido amniotico da cui tutto ha origine. I pesci, spesso presenti, vanno intesi come figure oniriche scaturenti dall’acqua ed a ciò che vi orbita intorno. Le figure umanoidi, mai complete, sempre più presenti nelle sue pitture ed in continua mutazione, sono interagenti con gli altri elementi pittorici e testimoniano una continua evoluzione naturale, una complementarietà di forme e caratteristiche fisiche giustificante la convinzione del maestro che in natura non esistono divisioni ma che tutto interagisce, in modo armonico e solo apparentemente casuale.
I colori ora forti ora tenui hanno come elemento essenziale d’unione l’annonia e l’equilibrio che caratterizza i suoi quadri.
Armonia ed equilibrio che sono simbolicamente indicanti quanto la vita debba essere amata e tutelata per non rompere gli equilibri naturali di cose e persone.
L’Associazione Molinetto della croda ha voluto una sua esposizione per lo stretto legame esistente tra l’ambiente espositivo scelto e l’armonia e le emozioni che i suoi quadri trasmettono.

N.B.
Per coloro che vogliano approfondire la conoscenza del maestro in internet esiste un portale (www.spazioacqua.it)
ove è possibile ammirare alcune tele e leggere alcuni tra i molti suoi servizi.
Il maestro Francesco Venier vive e lavora a Favaro Veneto (VE) Borgo S. Pietro, 45 telefono 041 633381 cellulare 338 4791736

Orario di apertura:
Giovedì, Venerdì e Sabato dalle ore 14,30 alle ore 19,00
Domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,00.